lunedì 25 luglio 2016

In un giorno caldo...


...ecco che mi tocca accendere candele... E per che cosa? Petite ne è affascinata, come per le erbe e i riti. Ma quest'anno è un po' diverso dagli altri. Ora ha sei anni e mezzo e apprende alla velocità della luce, come per qualunque bambino/a della sua età, si sta avvicinando al mondo ed è molto curiosa. Io ho cercato di tenerla un po' distante dai rituali, ma non ci sono riuscita. Essendo affascinata, ho dovuto rispolverare i miei vecchi libri di magia perché non mi ricordavo più nulla. Non faccio un incantesimo da quand'ero un'adolescente e spiegarle tutto in un'ora è stata difficile. La sua irrequietudine mi metteva alla prova: per fortuna mi ha ascoltata, le ho letto le regole della wicca (mi sembrava quello più adatto al suo linguaggio: se avete libri in italiano da proporre o da suggerire che non sia Ravenwolf e Cunningham accetto volentieri 😉). Purtroppo quando si mette in testa una cosa la deve fare a tutti i costi, è di una testardaggine incredibile perché non si smuove di una virgola. Oggi è uno di quei giorni che ti tira matta: tutta mattina, e in modo snervante, ha dirmi che vuole fare un rito e che ha bisogno delle erbe. Ho dovuto respirare e stare calma, perchè quando inizia è davvero logorroica. Quindi, ho ragionato tra me e me e nel pomeriggio, dopo averle spiegato le basi (spero che abbia capito che quello che fa non deve essere un gioco, e il suo modo di fare e il suo approcciarsi mi ha sbalordita a tal punto che ha fatto tutto lei -candele e accendino a parte-) abbiamo preparato il tutto. Credo che abbia voluto fare questo rito perchè aveva in giro, da giorni oramai, alcuni miei libri sulla wicca e la copertina di Giovani Streghe l' ha catturata a tal punto che ha iniziato a leggere e a portarselo con sè, insieme a Giovani Dee. Vabbè, è andata così. Le ho fatto prendere due piccoli appunti sulle erbe aromatiche, e ha scritto quelle che servivano: alloro, cedrina, finocchio, lavanda, menta, rosmarino e timo. Sa come si parla agli alberi, in modo silenzioso e dolce, e ha raccolto quasi tutto, la cedrina e la menta non li ho trovati (probabilmente si erano nascosti... Ihihihi). Una volta salite in casa ha preparato l'altare e le ho spiegato del cerchio e delle invocazioni agli elementi e alle divinità. Con parole sue è andata avanti fino alla fine, con un mio piccolo aiuto e piccoli accorgimenti. Praticamente abbiamo purificato la casa perchè è più semplice e preferisco così sinceramente; per gli incanti ne riparleremo quando sarà più grandicella. Preferisco che prima impari a leggere e che mi faccia domande, perché di leggere wicca non ne ho voglia; è stato il mio primo approccio, come per molti di noi, al paganesimo e in internet, hai tempi, non si trovava nulla. Poi ognuno di noi ha trovato per sè la propria strada.
Una volta finito, chiuso il cerchio e congedato i guardiani, lei ha... Beh... Rifatto il tutto! Io mi sono seduta sulla sedia in cucina e l'ho osservata. C'è un problema, la videocamera...! Per fortuna che non funziona!!! Da quando nella pubblicità di Disney Channel, c'è Luna che fa i tutorial... Beh... Anche Petite vuole farli, solo che non riesco a starle dietro e non so come questa cosa andrà a finire. È brava a parlare e a spiegare, ma sono tanti i "tutorial" che vuole realizzare. Davvero, non so cosa fare! Mi
sembra così piccola per i video, per fortuna che alcuni, a cui sono stata sottoposta a tortura 😅, son brevi... 😅; e oggi l'ho ripresa, per finta, con la videocamera non funzionante! Praticamente, con l'altare pulito e bello sistemato (è una perfezionista e sistema tutto con cura), ha voluto che la registrassi mentre faceva e spiegava il rito. Io l'ho messa sul divertente, ma... Davvero, spero che questa mania finisca presto!! Mi è piaciuto molto vederla all'opera, lei è una bambina a cui piace prima agire e poi pensare, e quando fa è leggermente disorganizzata. Migliorerà... Spero... 😂! 
Non ho fatto foto mentre preparava gli oggetti o mentre era concentrata a ringraziare, ne ho fatte due ultime giusto per ricordo.


Il suo appunto...


Il rimanente delle erbe e... Degli incensi. 😒 

Vi auguro una buona serata e, spero, a presto. 😊 


Nessun commento:

Posta un commento