domenica 3 novembre 2013

Attivitá di Halloween e Samhain

Siamo in autunno e Halloween é appena passato.
Non mi dilungo sulla storia e sulle origini, trovate tante cose interessanti su Le vere Origini Di Halloween. Sarebbe una cosa buona farsi una cultura prima di sparlare a vanvera su una festa così importante.


(Questo è un mio disegno, modificato a computer)

Arriva finalmente il freddo, la natura sta andando a dormire, e con essa gli animali. Abbiamo raccolto tante cose, dal cibo ai pensieri, alla consapevolezza e ci addentriamo sempre più nel grembo della Dea Madre. Tutto ciò che abbiamo Raccolto, deve essere studiato e posizionato, nella Discesa ci culliamo, ci coccoliamo, ci nutriamo, e stiamo più a contatto con noi stesse. Halloween si festeggia il 31 Ottobre e il 1º Novembre; Samhain invece, in Avalon, con la prima luna piena quando il sole entra nel segno dello Scorpione.


Ad Halloween, ci si traveste, si fa dolcetto o scherzetto, ed é un buon modo per far partecipi i bambini. Quest'anno, ad Halloween, a parte decorazioni, come zucche, candele, foglie colorate da appendere, da disegnare abbiamo passeggiato e raccolto ciò che trovavamo in giro nei prati o per strada. A Samhain, invece, abbiamo fatto come gli altri anni, una nostra 'tradizione': come prima cosa abbiamo fatto una sorpresa a Petite, tornata dall'asilo ha scoperto che è arrivato Jack, e le ha lasciato delle sorpresine stregose: due barbie di Halloween (le piacciono un sacco) e un mini cappellino da strega che si accende. Abbiamo preparato insieme l'altare, con pietre, candele, incensi, offerte, decorazioni e una mini pentola vecchia che funge da calderone; quest'anno ha partecipato anche Petite con il 'Rito dell'Allontanamento', lei mi diceva cosa non voleva per un anni e io riassumevo scrivendo su un foglio, che poi ha bruciato lei. Prima di iniziare, ho spiegato a Petite che bisognava prima cantare la canzone tre volte e poi invocare gli elementi. Ha voluto fare tutto da sola ed è stata molto brava. Abbiamo fatto il 'Rito dell'Allontanamento' e il 'Rito delle Tre Carte', che ci accompagnano fino al prossimo Samhain. Abbiamo messo fuori dalla porta la nostra zucca intagliata
con la candela, e una mela. Dal balcone della finestra, invece, abbiamo posizionato le offerte :) Infine, abbiamo scelto un film a tema, avevamo in mente Hocus Pocus o Halloweentown ma
Petite ha voluto vedere The Brave. Ma siccome dopo venti minuti si è addormentata, io e il consorte abbiamo visto che su Sky non c'era niente che ci piacesse, allora, nella sezione dei bambini abbiamo scovato Girl vs. Monster, è un film simpatico e divertente.  Una cosa che mi sono dimenticata di scrivere è che la prima cosa che faccio prima di iniziare i festeggiamenti, è la lettura della storia di Jack O' Lantern e quella di Ceridwen: piacciono sempre, ogni anno ne parliamo e riflettiamo su entrambe le storie. Questo è quello che facciamo oramai dai sei anni, è una tradizione che piace a tutti e tre :)

(Questa è la nostra Zucca di quest'anno)

E voi come avete festeggiato?
Vi auguro un buon inizio, e che la Ruota continui a girare.

1 commento:

  1. Ciao cara!!!
    Bellissime tradizioni... Io parlerò delle mie nel prox post...
    Intanto ti dico che è meraviglioso quello che fai con la tua piccola!!!
    Grazie di condividere tutto questo!!!
    Brave è uno dei miei film preferiti: Merida è il mio spirito guida...
    A presto
    Serenità e benedizioni
    Silvia

    RispondiElimina