mercoledì 7 agosto 2013

Attività per Lughnasah - Il Raccolto -

Ed ecco che arriva Lughnasadh, la festa dedicata al dio Lugh, ma ad alcune di noi piace chiamarla Festa delle Madri, che si festeggia il 2 di Agosto, e che in Avalon la si celebra quando il Sole cade nel segno del Leone.

Tutto é colorato, e non solo i giardini, i boschi e i vestiti, ma anche i nostri orti. Chi ha questa bellissima opportunità, vedrà i colori della frutta e della verdura, che vuole essere guardata e ammirata. Questo é il Raccolto; dobbiamo preparare le nostre conserve per i mesi bui e freddi, così possiamo assaporare ogni singolo raccolto del nostro angolo verde. Non esiste solo questo tipo di Raccolto, ma esiste anche il Raccolto Interiore, il Nostro Raccolto Interiore, quello che abbiamo seminato durante l'anno e che dovrà essere raccolto; poi bisognerá incominciare a preparare il terreno, togliendo i sassolini e ripulirlo bene per raccogliere bene il prossimo anno. 
Questa é la festa della Dea Madre, della Dea Terra e la onoriamo preparando il pane e offrendolo a Lei durante le festa, e condividendolo con le persone a noi care. Per sentire meglio le energie mentre prepariamo il pane, é preferibile impastare a mano e concentrandosi sull'intento, magari aggiungendo dei semi e facendolo nostro, magari utilizzando qualcosa che a noi piace... Rendendolo unico.
La Dea che ci accompagna é la Dea Rhiannon, la Madre, che ci aiuta nella Raccolta dei Frutti, e quindi anche nella conserva, non solo con il raccolto. Poi ognuno di noi, chiamerà la Dea in base al proprio sentire, e lo trasmetterà poi ai bambini. Date più scelta con i nomi, ai pargoli piace scegliere, soprattutto se sono tante.... A volte può capitare che mischiano i nomi, ma lasciateli fare, devono sperimentare. Poi crescendo gli si spiega perché noi abbiamo scelto un nome a questa Divinità, piuttosto che un'altra. Si renderanno conto dell'importanza del Nome e magari vogliono fare qualcosa in proposito.




Noi abbiamo fatto insieme il pane, dei biscotti salati (al formaggio) con le formine di Petite e
abbiamo svuotato il cestino che abbiamo preparato l'anno scorso. L'anno scorso abbiamo fatto delle bamboline di lavanda (eccole qui: Riflessi di una Mamma) e durante l'anno abbiamo riempito la cesta con tutto ciò che trovavamo in natura; e quest'anno abbiamo donato tutto ciò che avevamo Raccolto alla Madre Terra. Quest'anno non abbiamo fatto le bamboline di lavanda perché non l'abbiamo più, e nè io nè Petite possiamo toccare il grano (qui si trova ovunque) e abbiamo optato per qualcosa di diverso.
Abbiamo preparato del pane con i semi e abbiamo fatto delle sirene con la pasta di zucchero.
Mentre, tutti insieme, abbiamo preparato delle pizzette e dei ravioli ripieni con la farina di riso.






E un simpatico disegno alla Dea della Sera! O come la chiama Petite, la Dea della Luna e delle Stelle.


Il disegno é mio, e si prega di non postarlo altrove.

4 commenti:

  1. Ciao!!!Sono Silvia e sono così felice d'averti trovata!!!Non pensavo esistesse un blog come il tuo!!!Grazie d'esserci: ti metto subito tra i miei "scrigni preziosi"...
    A presto
    Serenità e benedizioni
    Silvia

    RispondiElimina
  2. Le pizzette e i ravioli sembrano molto appetitosi! e che belle attività con il tuo bimbo....quanti anni ha? il mio ne ha 3 e mezzo ma difficilmente mi segue in attività strutturate...

    RispondiElimina
  3. Ciao Vale! La mia bimba ha anche lei 3 anni e mezzo, fa i 4 a fine anno..., quindi sono coetanei! Che bello :) Con la mia é un po' diverso, perché se gli propongo una cosa da fare insieme la fa... Come io seguo lei quando vuole giocare o fare qualcosa di diverso :)

    RispondiElimina