lunedì 19 agosto 2013

Le streghe di Mabon

Questa é una canzone che ho inventato un paio di anni fa, e siccome a me e a Petite piace cantare, abbiamo deciso di metterci un po' di ritmo all'interno...


Le streghe di Mabon

Piove e diluvia
Cantano le streghe,
Salti e balli
Vado a rimandi,
Pronuncio la danza 
il piede che si alza,
Mi giro e rigiro
Mi sdraio e sorrido.

Piove e diluvia
Ballano le streghe,
Tutte intorno
A un cerchio tutto tondo,
Elfi e fate
Si uniscon al portale,
Cantan romanze
Della storia che fa domande.

Ballo e canto
Insieme alle streghe,
Giallo e viola
Tutti sulla soglia
Ad aspettar la foglia 
Che gialla si posa
Sul davanzal
Insieme alla rosa.



Ecco, quando piove e ci son temporali ci mettiamo a cantare e a ballare anche se non é Mabon...! Infatti sia a Beltane sia a Litha, l'abbiamo cantata ^_^


Questo é il disegno, che ho realizzato apposta per questa canzone.



N.B. É vietata la copiatura sia del testo sia dell'immagine, anche solo parziale, perché questo é un frutto di lungo impegno. Si prega di avvisarmi in privato se volete postare il testo da qualsiasi parte, lo stesso vale per l'immagine. Grazie :)

mercoledì 7 agosto 2013

Attività per Lughnasah - Il Raccolto -

Ed ecco che arriva Lughnasadh, la festa dedicata al dio Lugh, ma ad alcune di noi piace chiamarla Festa delle Madri, che si festeggia il 2 di Agosto, e che in Avalon la si celebra quando il Sole cade nel segno del Leone.

Tutto é colorato, e non solo i giardini, i boschi e i vestiti, ma anche i nostri orti. Chi ha questa bellissima opportunità, vedrà i colori della frutta e della verdura, che vuole essere guardata e ammirata. Questo é il Raccolto; dobbiamo preparare le nostre conserve per i mesi bui e freddi, così possiamo assaporare ogni singolo raccolto del nostro angolo verde. Non esiste solo questo tipo di Raccolto, ma esiste anche il Raccolto Interiore, il Nostro Raccolto Interiore, quello che abbiamo seminato durante l'anno e che dovrà essere raccolto; poi bisognerá incominciare a preparare il terreno, togliendo i sassolini e ripulirlo bene per raccogliere bene il prossimo anno. 
Questa é la festa della Dea Madre, della Dea Terra e la onoriamo preparando il pane e offrendolo a Lei durante le festa, e condividendolo con le persone a noi care. Per sentire meglio le energie mentre prepariamo il pane, é preferibile impastare a mano e concentrandosi sull'intento, magari aggiungendo dei semi e facendolo nostro, magari utilizzando qualcosa che a noi piace... Rendendolo unico.
La Dea che ci accompagna é la Dea Rhiannon, la Madre, che ci aiuta nella Raccolta dei Frutti, e quindi anche nella conserva, non solo con il raccolto. Poi ognuno di noi, chiamerà la Dea in base al proprio sentire, e lo trasmetterà poi ai bambini. Date più scelta con i nomi, ai pargoli piace scegliere, soprattutto se sono tante.... A volte può capitare che mischiano i nomi, ma lasciateli fare, devono sperimentare. Poi crescendo gli si spiega perché noi abbiamo scelto un nome a questa Divinità, piuttosto che un'altra. Si renderanno conto dell'importanza del Nome e magari vogliono fare qualcosa in proposito.




Noi abbiamo fatto insieme il pane, dei biscotti salati (al formaggio) con le formine di Petite e
abbiamo svuotato il cestino che abbiamo preparato l'anno scorso. L'anno scorso abbiamo fatto delle bamboline di lavanda (eccole qui: Riflessi di una Mamma) e durante l'anno abbiamo riempito la cesta con tutto ciò che trovavamo in natura; e quest'anno abbiamo donato tutto ciò che avevamo Raccolto alla Madre Terra. Quest'anno non abbiamo fatto le bamboline di lavanda perché non l'abbiamo più, e nè io nè Petite possiamo toccare il grano (qui si trova ovunque) e abbiamo optato per qualcosa di diverso.
Abbiamo preparato del pane con i semi e abbiamo fatto delle sirene con la pasta di zucchero.
Mentre, tutti insieme, abbiamo preparato delle pizzette e dei ravioli ripieni con la farina di riso.






E un simpatico disegno alla Dea della Sera! O come la chiama Petite, la Dea della Luna e delle Stelle.


Il disegno é mio, e si prega di non postarlo altrove.